Domande frequenti (FAQ)

Tutto quello che c'è da sapere raccolto in una lista di domande frequenti.

Se non trovi in questa lista la tua risposta inviaci un messaggio utilizzando il modulo dedicato nella sezione Contatti.

Dove butto la lettiera del gatto ?

Si conferisce, se ecologica e/o biodegradabile, nell'organico altrimenti nell'indifferenziato. (Per sapere se il materiale è o meno biodegradabile basta consultare il retro della confezione )

Se ho problemi a chi posso rivolgermi ?

Per qualsiasi problema ci si può rivolgere direttamente alla GEA attraverso il numero verde, il sito internet oppure al centro informazioni differenziata in Piazza Basile (ex Chiesa S.S. Martiri) nei giorni e negli orari indicati. In alternativa è possibile scaricare l'app Junker e registrarsi gratuitamente, chiamare il numero verde 800922999 da fisso e al numero 0863950861 da mobile o accedere al sito www.geaecologia.it .

Sono un cittadino non residente a Tuscania ma saltuariamente vi soggiorno, cosa devo fare ?

Si deve necessariamente richiedere di essere abilitato alla raccolta differenziata e essere abilitati al conferimento presso l'ecoisola ; è stata inoltre prevista isola ecologica solo per i non residenti dove si dovrà conferire i rifiuti correttamente differenziati.

Sono un'utenza non domestica, come dovrò conferire i rifiuti?

La raccolta dei rifiuti correttamente differenziati per tutte le utenze non domestiche ( attività produttive, commerciali ecc..) sarà eseguita attraverso il solo porta a porta.

Bisognerà registrarsi presso la GEA previa richiesta sul sito o con appuntamento dove verranno rilasciate tutte le informazioni. Inoltre è possibile chiamare il numero verde 8009222999 da fisso e al numero 0863950861 da mobile o scaricare l'app Junker dallo store del vostro smartphone.

Dove conferisco pile scariche, farmaci, toner, indumenti e scarpe?

Queste tipologie di rifiuti, oltre che conferire all'ecocentro comunale, possono essere conferiti nei vari contenitori dislocati nel territorio comunale.

Dove conferisco Pannolini e Pannoloni?

Il ritiro viene eseguito su richiesta alla GEA, al numero verde 800922999 da fisso e al numero 0863950861 da mobile.

Organico - Vetro - Platica & Metalli - Carta - Indifferenziato (Secco Residuo)

Cosa devo buttare e dove? Alcuni esempi 

ORGANICO : Alimenti avariati o  scaduti, avanzi di cibo, camomille e tisane, capelli, cenere spenta, fibre naturali come cotone e canapa, fiori recisi,  fondi di caffè, piante domestiche, piccole lettiere se in materiale organico, tappi di sughero, piccoli scarti in legno. In generale tutto ciò che è biodegradabile.

VETRO & METALLI : barattoli, bicchieri, bottiglie per bevande e contenitori di liquidi in genere adeguatamente lavati senza tappi in plastica o sughero e senza etichette o carte, caraffe, fiale, flaconi, portafoto in vetro, vasetti, caffettiere, contenitori in banda stagnata, fogli di alluminio, lattine bibite,

PLASTICA :  flaconi e prodotti per l'igiene della casa e della persona, piatti e bicchieri in plastica previa pulizia e privi di residui di cibo, bottiglie in plastica, pellicole, teglie, vaschette in polistirolo, vaschette in plastica, vasi in plastica da vivaio.

CARTA : biglietti, buste, carta da regalo, cartoni non unti, TetraPak, giornali, libri, quaderni, scatole e pacchetti.

INDIFFERERENZIATO (Secco Residuo) : accendini, bigiotteria, bilancia non elettrica, Cd, cerotti penne, tempera, videocassette, mascherine, zerbini, pennarelli, matite, lamette, palloni, occhiali, gomma, crosta in cera dei formaggi, cicche di sigarette, forbici, fotografie.

Dove conferisco i materiali ingombranti e/o RAEE ?

Queste tipologie di rifiuti possono essere conferiti presso l'ecocentro comunale oppure vengono ritirati a domicilio per uno massimo di 3 rifiuti tra RAEE e ingombranti previa prenotazione telefonica alla GEA al numero verde 800922999.

Dove conferisco gusci di vongole, cozze, ostriche e simili?

Vanno conferiti nell'indifferenziato (secco residuo).

Dove si trova l'EcoCentro comunale ?

L'ecocentro comunale si trova in Strada Arlenese km 1,95. É un luogo custodito e gestito dalla GEA dove potrai conferire i rifiuti solo delle utenze domestiche, non domestiche e/o autorizzate secondo i giorni di apertura che saranno resi noti.

Dove vanno conferiti le pellicole trasparenti dei salumi preconfezionati ?

Nell'indifferenziato (secco residuo).

Le vaschette di polistirolo della carne o degli alimenti dove vanno gettate ?

Nel contenitore della plastica.

A chi devo richiedere i contenitori dei rifiuti e le buste ?

Direttamente alla GEA, che deciderà quanti contenitori e buste saranno consegnate ad ogni utente gratuitamente.

Cosa si intende per compostaggio domestico e come si può fare richiesta ?

Il compostaggio domestico è la pratica che consente di trasformare i rifiuti organici in COMPOST, una sorta di humus che puà essere utilizzato come concime per i terreni. Chi volesse utilizzare una compostiera gratuita, può fare richiesta direttamente alla GEA.

Dove conferisco l'oli e i grassi vegetali?

Queste tipologie di prodotti vanno conferiti presso l'ecocentro comunale.

Quando inizierà la raccolta differenziata ?

Entro fine Aprile inizierà il servizio, ti sarà comunicato per tempo.

Perchè è opportuno fare la raccolta differenziata ?

Fare la raccolta differenziata significa, in primo luogo, riduzione del volume dei rifiuti da conferire in discarica e recupero di materiali da utilizzare: vetro, carta e cartone, alluminio, plastica, organico, che se raccolti separatamente vengono reimpiegati nei cicli produttivi con risparmio di materia prima ed energia.

Cosa sono i RAEE?

La sigla RAEE identifica i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, televisori, telefoni cellulari, computer piccoli e grandi elettrodomestici (forni, frigoriferi, lavatrici, asciugacapelli , tostapane, orologi, videogiochi, e tutto ciò che funziona con l'energia elettrica).

Questa tipologia di rifiuto vanno necessariamente conferiti presso l'ecocentro comunale.

Come funzionerà il servizio ?

Il PORTA A PORTA riguarderà solo due quartieri del comune dove i rifiuti, correttamente differenziati, dovranno essere posizionati fuori dalle abitazioni secondo un calendario che ti sarà fornito, le zone saranno divise ed evidenziate dal colore bianco.

Le ecoisole intelligenti riguarderanno il resto del territorio e si apriranno con la tessera sanitaria; secondo il luogo di residenza ogni utente dovrà conferire i rifiuti correttamente differenziati nella apposita ecoisola secondo calendario e regole che saranno rese note. I conferimenti divisi per tipologia e colore sono : ORGANICO COLORE MARRONE , PLASTICA COLORE GIALLO , VETRO & METALLI COLORE VERDE, CARTA & CARTONE COLORE AZZURRO, INDIFFERENZIATO (Secco Residuo) COLORE GRIGIO.

Dove conferisco sfalci e potature domestiche ?

Queste tipologie di rifiuti devono essere conferiti presso l'ecocentro o su richiesta direttamente alla GEA al numero verde 800922999.

*Il limite massimo consentito è di 3 sacchi da 23 kg. 

Differenziamo Tuscania